domenica 18 novembre 2012

Focaccia barese e l' fritu'(frittelle)

Nella mia casa la focaccia non può mancare!!Qui..di solito viene fatta con la patata in modo da essere abbastanza alta ma la mia cara nonnina adesso ha cambiato la ricetta e vuole che la cambi anch'io..e allora ho detto proviamola,anche perché sono in parecchi qui a farla in quest'altro modo e devo dire che è sempre e comunque buona ed anche abbastanza soffice!!
Ingredienti per teglia da 12 porzioni:
500g di farina
300g di semolino
5-6 cucchiai d'olio d'oliva
8 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaio e mezzo di zucchero 
1 cucchiaio raso di sale
25g di lievito di birra
300 ml acqua calda circa





Ingredienti per farcire:
pomodori o al massimo dei pelati
olio 
sale
olive
origano


 In una ciotola mettere la farina, il semolino, 150ml d'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato,aggiungere l'olio,il latte  e il sale.Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo pian piano altra acqua se serve e lavorare l'impasto per 10 minuti almeno .Sarà un impasto abbastanza appiccicoso. Lasciar riposare,fin quando non sarà raddoppiato di volume,coperto da un canovaccio.Nel frattempo ungiamo d'olio la base della teglia.Passata un ora mettere da parte un po' d'impasto per fare le frittelle a cui aggiungeremo un altro po' di farina in modo che l'impasto non risulti  appiccicoso e lo lasciamo  riposare per 30 minuti.L'altra dopo esserci bagnati le mani con dell'olio l'andremo a stendere all'altezza di 1cm nella teglia e la lasciamo riposare coprendola con un canovaccio. Mettiamo in padella dell'olio a riscaldare e l'impasto per le frittelle che avevamo messo da parte lo facciamo prima a palline e poi lo stendiamo e friggiamo fino a che saranno diventate dorate.Saliamo e mangiamo!!

Poi accendiamo il forno a 250° e condiamo la nostra base con pomodori tagliati,olive,sale,origano e un filino d'olio e inforniamo fino a quando sarà abbastanza dorata!!

             Con questa ricetta partecipo al contest di :


        
ed anche:

4 commenti:

  1. Ciao,
    è un piacere conoscere te e il tuo blog...buonissima questa focaccia, io la adoro!!!
    Grazie mille per essere passata da me!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la tua visita:)

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta inserisco subito

    RispondiElimina
  4. Chissà come anche solo leggendo mi rendo conto che deve essere partcilarmente soffice: me la appunto in modo da provarla al più presto!
    Brava!

    RispondiElimina