martedì 20 novembre 2012

Crostini dorati


Questa ricetta la cercavo da tanto..e poi finalmente l'ho trovata girovagando qua e là su internet,vengono abbastanza simili agli originali ed anche se non proprio uguali sono comunque buoni!!

Ingredienti:
250g di farina
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 e 1/2 di sale(se li si vuole più dolci allora meglio 1 cucchiaino)
5 cucchiaini di olio d'oliva
125 ml d'acqua calda
olio q.b per friggere





In un bicchiere uniamo  l'acqua lo zucchero e il lievito giriamo bene con un cucchiaino unendo bene i tre ingredienti.Lasciamo da parte per un po' sino a che non si sarà formata una specie di schiuma più chiara in superficie.Nel frattempo in una ciotola mettiamo la farina, l'olio e il sale e iniziamo a mescolare aggiungendo poi il lievito ormai sciolto in acqua e mescoliamo sino ad ottenere un composto abbastanza morbido.Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare fino a quando il panetto non sarà raddoppiato di volume.Dopo circa un'ora dividiamo il composto in tre parti e formiamo con ciascuna un cordoncino. Tagliamo poi con il coltello i crostini e li inforniamo per 25-30 minuti a 180°.Devono essere leggermente dorati.




In una pentola poi mettiamo a riscaldare dell'olio e quando sarà abbastanza bollente vi inseriamo all'interno i crostini che nel frattempo si saranno leggermente raffreddati.Facciamoli dorare e poi li togliamo dalla pentola lasciandoli raffreddare.







1 commento:

  1. scusami Mina ma il link che hai messo per il contest non mi apre niente, per favore controllalo!!!

    RispondiElimina